Manuale N.9 – 1 (Numero 20 progetti) N. 5 crediti
Energie rinnovabili Cod. ER
Biodisgestori Cod. BD
Disegno d’assieme di un biodigestore domestico
Il biogas e le sue applicazioni pratiche
Non tutti sanno che è possibile produrre energia da biogas realizzando un piccolo generatore di metano fai-da-te. Il principale componente di un impianto a biogas è il digestore, che è il contenitore in cui vengono inseriti i rifiuti organici di origine animale o umana, di solito con l'aggiunta di acqua per raggiungere condizioni anaerobiche.
I vantaggi principali sono i seguenti:
- sono semplici da costruire e da gestire;
- richiedono poca manutenzione;
- fanno un ottimo uso dei rifiuti organici;
- sono una fonte pulita e facilmente controllabile di energia rinnovabile.
Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. E' il prodotto della biodegradazione della sostanza organica in assenza di ossigeno, processo comunemente denominato digestione anaerobica. Vari substrati vengono convogliati all'interno di un apposito contenitore,il fermentatore, paragonabile ad un grosso rumine artificiale. Qui, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, batteri dedicati degradano la sostanza organica. L'energia racchiusa nei legami chimici di proteine, grassi, e carboidrati è rilasciata e immagazzinata principalmente nelle molecole di metano (CH4) che, assieme all'anidride carbonica (CO2) sono i principali costituenti del biogas. Altre sostanze presenti in minor percentuale sono ossido di carbonio (CO), azoto (N2), idrogeno (H2), idrogeno solforato (H2S).
Colture dedicate quali silo mais, frumento, sorgo, granella, in combinazione con liquami e letami, sono ottime materie prime per la produzione di biogas.
Inoltre possono essere utilizzati anche scarti dell'industria agroalimentare.
Il biogas possiede un alto potere calorifico e puù essere convertito in elettricità e calore attraverso l'utilizzo di un cogeneratore. L'energia elettrica prodotta viene ceduta alla rete pubblica, l'energia termica viene utilizzata in parte per il processo di fermentazione stesso, in parte per il teleriscaldamento di stalle, uffici,abitazioni, ma anche, visto la grande quantità prodotta, fornire calore ad un processo industriale.
Alla fine del processo di fermentazione si ottiene il digestato, un materiale liquido, completamente inodore e ad altissimo valore agronomico, con caratteristiche migliorative rispetto al materiale di partenza. Questo viene riportato nei campi come ottimo fertilizzante. Il biogas è indicato dall'U.E. tra le fonti energetiche rinnovabili non fossili che possono garantire non solo autonomia energetica, ma anche la riduzione graduale dell'attuale stato di inquinamento dell'aria e quindi dell'effetto serra. Un importantissimo vantaggio ambientale della produzione e dell'utilizzo del biogas è quello di ridurre le emissione di gas serra.
La CO2 prodotta dalla combustione del biogas, permette quasi di pareggiare il bilancio dell'anidride carbonica emessa in atmosfera. La CO2 emessa dal biogas è la stessa CO2 fissata dalle piante (o assunta dagli animali in maniera indiretta tramite le piante), al contrario di quanto avviene per la CO2 emessa dalla combustione dei carburanti fossili.
Ulteriore vantaggio ecologico nell'utilizzo del biogas, è quello di impedire la diffusione nella troposfera del metano emesso naturalmente durante la decomposizione ella sostanza organica: il metano è infatti uno dei gas-serra più potenti, con un potenziale di riscaldamento globale ben 21 volte superiore all'anidride carbonica. Negli impianti biogas, il metano, non è rilasciato nell'atmosfera ma captato e trasformato in acqua, anidride carbonica ed energia attraverso la combustione.
Nell'attività di produzione del biogas, due aspetti si fondono l'uno nell'altro, ovvero la produzione di energia rinnovabile e la tutela della qualità degli ecosistemi.
Il biogas è un opportunità per produrre energia localmente e in modo sostenibile, migliorare l'impatto ambientale degli allevamenti, diversificando il reddito delle azienda agricole e offrendo all'agricoltore la possibilità di guadagno sicuro.
Il biogas può essere anche strumento per nobilitare al ruolo di "risorsa" sottoprodotti dell'attività zootecnica e agricola difficili da riutilizzare altrimenti, che si trasformano così in opportunità di ulteriore reddito e leva per un ambiente più salubre.A TUTTO VANTAGGIO DELLA QUALITÀ' DELLE ACQUE, DELL'ARIA E DEL SUOLO.