Graziano Naressi

foto Graziano

Mi chiamo Naressi Graziano e sono nato nel 1952 a Algrange (nord della Francia) dove ho vissuto fino al 1965 quando la mia famiglia ha deciso di ritornare in Italia.

Sono un progettista industriale e insegnante di disegno tecnico che a un certo punto della vita ha deciso di condividere i suoi saperi e le sue conoscenze con chi ne ha più bisogno.

Questa scelta mi ha portato a impegnarmi nella solidarietà internazionale.

Esperienze di volontariato e cooperazione internazionale

La mia prima esperienza di volontariato l'ho fatta in Nicaragua nel 1980 durante un viaggio di solidarietà organizzato dal sindacato unitario (Cgil, Cisl e Uil). Nel 1983 sono stato invitato in Guatemala da un'associazione cattolica per insegnare a costruire cucine solari. Dal 1985 al 1990 sono stato in Mozambico in qualità di cooperante allo sviluppo alle dirette dipendenze del Ministero degli Esteri Italiano (Dipartimento Cooperazione allo Sviluppo).

Maggio 1986 – Dicembre 1988

- Insegnante di disegno meccanico e progettazione stampi nel “Centro di Formazione Professionale di Maputo” (Mozambico) con l'ONG “ISCOS”;

Gennaio 1989 – Dicembre 1989

Consulente settore energie rinnovabili e responsabile dei corsi di formazione sulle E.R. per conto di “Progetto Sud” e progettista di impianti solari,

eolici nel Centro di Dimostrazione sulle E.R. di Matola (Mozambico).

Maggio 1990 – Ottobre 1990

Responsabile della formazione professionale nel programma “Assistenza tecnica al porto di Maputo “Mozambico”.

Gennaio 2010 ho fondato la ditta “Solar Group Energy Srl” specializzata in energie rinnovabili e installazioni di impianti fotovoltaici.

Novembre 2012 – Dicembre 2018

- Volontario in Burkina Faso dell'associazione Onlus “Mani Solidali” di cui sono socio fondatore.

Gennaio 2020 nasce AfriCad con lo scopo di fornire servizi di consulenza, formazione professionale e progettazione di macchine e attrezzature speciali per i paesi in via di sviluppo.

Nel 2021 nasce il gruppo Facebook "Il portale dei saperi".

Le finalità del portale sono di incentivare, diffondere e agevolare il miglioramento della qualità della vita attraverso l’auto-produzione di beni, l’insegnamento delle tecniche e dei saperi artigianali, la trasmissione della conoscenza e il confronto fra le generazioni. Al centro del nostro lavoro c’è l’ecologia, il saper fare, i nuovi stili di vita,

la decrescita, la permacultura, l’efficienza energetica, l'auto-costruzione, la bioedilizia e molto altro ancora….

Nel 2024 grazie alla collaborazione con l’associazione 4m3 di Casarsa (PN) nasce il sito del portale dei saperi www.IPDS.it Sarà tradotto nelle principali lingue del mondo per accorciare le differenze linguistiche.

Da questo sito si potrà scaricare in Open Source migliaia di progetti per realizzare qualsiasi prodotto e macchinario per arrivare all'autosufficienza economica e alimentare.

Credo che questo sia il più importante progetto che abbia fatto nella mia vita e questo sarà possibile solo grazie all’aiuto di tante persone che mi hanno sostenuto fin dall'inizio di questo sogno.

Un altro mondo è possibile se saremo in tanti a costruirlo nello spirito della condivisione e del massimo rispetto reciproco.

Lavoreremo insieme per creare una società creativa e solidale basata sulla condivisione dei saperi e delle conoscenze

che devono diventare patrimonio dell’umanità e non al servizio esclusivo di poche élite.

Graziano Naressi